02/12/08

Idee regalo per psico-pazienti. Episodio 1.

inauguro il mese di dicembre con la nuova rubrica "idee regalo per psico-pazienti", piccolo compendio settimanale che sposa la psichiatria ed il pessimo gusto.

la madonna sta per partorire l'ennesimo natale.
per non arrabattarsi, impoverirsi e infine inalberarsi,
meglio dare un'occhiata a queste pagine prossimamente,
perchè i consigli saranno numerosi, e molto, molto accurati.

anche tu sei disperato e non sai cosa regalare al tuo amico/a psicopatico/a ?
non avere timore, c'è chi ci ha già pensato.

_____________________________________________________________________________________

Episodio 1. Disturbo istrionico di Personalità.

Il Disturbo Istrionico è l’evoluzione nel DSM IV della variante più primitiva Disturbo Isterico, presente nel DSM-II. A questo in realtà si aggiunge una componente di infantilismo e di immaturità.
I pazienti presentano:
1) eccessiva emotività, tendenza a drammatizzare le emozioni fino a sembrare teatrali. L’emotività è considerata dall’istrionico il centro di ogni relazione con gli altri. Questa enfasi però tende a nascondere una certa superficialità: i sentimenti che sembrano profondi, ma ad un’attenta analisi risultano labili, superficiali ed eccessivamente ostentati;
2) continua ricerca di attenzione e tendenza alla seduttività: il soggetto impiega molte energie per essere attraente, cura il proprio abbigliamento in modo da risultare seduttivo e talvolta anche provocatorio, appariscente. Per catturare l’attenzione utilizza un eloquio e uno stile del pensiero impressionistico, vago, sfuggente, molto spesso contraddittorio e artificioso, solo per stupire;
3) Bisogno di piacere agli altri. Il paziente istrionico è classicamente molto suggestionabile, nel senso che spesso fa quello pensa gli altri si aspettino da lui, per compiacerli in maniera accondiscende e lusinghiera in modo da facilitare le relazioni affettive. L’istrionico è inoltre classicamente edipico o edipica, poiché il genitore del senso opposto è la testimonianza eterna e incondizionata della sua seduttività.
4) da questi tre elementi si può comprendere la reale natura di un istrionico: la tendenza alla seduttività e la predominanza di toni drammaticamente affettivi nei rapporti sono due strumenti che l’istrionico utilizza per piacere agli altri, non al fine di renderli felici, ma per poter ottenere riconoscimenti e lusinghe che glorifichino il proprio ego. L’indole di un istrionico è infatti egocentrica e manipolatrice.
Il carattere dell’istrionico riflette un po’ il mito della “femmes fatal” con il suo comportamento esibizionista, teatrale, favoleggiante, come a catturare l’approvazione di tutti gli astanti. Qualora non siano al centro dell’attenzione e non riescano ad ottenere le lusinghe tramite la seduttività, reagiscono con atteggiamenti aggressivi o di fuga.

o istrionico, per questo natale, il compendio propone per te:



l'acquisto di una veneratrice privata, la migliore amica e seduttrice tutto fuoco, una bambola gonfiabile parlante, Kandy Boxx (cliccate vi prego per il link)che al tuo passaggio non smetterà mai di coccolarti con il suo motto: "oggi mi fai impazzire".
per i tuoi momenti di solitudine, di sconforto, per il tuo universo di
bellezza, disperazione, e pantomima, il regalo che fa per te è una bambola gonfiabile parlante.

Buon Natale, Guido, sei davvero bellissimo.

Nessun commento: